Passatempi

Surroga Mutuo

La Surroga del Mutuo

Il mutuo è un contratto di lunga durata ed inevitabilmente le condizioni economiche a livello personale e globale variano nel tempo, rendendo più o meno vantaggiose le scelte fatte in occasione della stipula del mutuo avvenuta anni prima.

In passato introdurre delle modifiche nel contratto oppure cambiare banca alla ricerca di condizioni più allettanti era complesso oltre che oneroso, ma importanti novità sono state introdotte dalla legge 40/2007, nota come Decreto Bersani, grazie alla quale è assai più semplice e conveniente trasportare il mutuo da una banca all'altra. 

L'operazione è chiamata surroga (o surrogazione) ed in termini semplici consiste nella stipula di un nuovo contratto di mutuo sul quale però continua a gravare la precedente ipoteca che viene trasferita alla banca subentrante. Qualora si trovi una banca che offra migliori condizioni, ad esempio per quanto concerne il tasso d'interesse applicato o la durata, si può presentare ad essa una domanda con la quale la nuova banca acquisisce l'ammontare del mutuo residuo, in tempi molto brevi e senza commissioni a carico del debitore.

La sola spesa che deve affrontare il cliente quando decide di cambiare banca concerne l'atto notarile di surroga, essenziale per il trasferimento dell'ipoteca, anche se è utile ricordare che molte banche offrono particolari promozioni di surroga a costo zero per conquistare nuovi clienti, facendosi così carico dei costi notarili.

 

Dove
I siti consigliati
Azionario : La Borsa italiana, i suoi comparti ed una guida a parole usate sul mercato azionario. Un sito che fornisce alcuen nozioni di base sulla Borsa e sugli investimenti, adatto ai neofiti dei mercati azionari. | Assegni Familiari : Una guida all'assegno per il nucleo familiare che ha sostituito l'assegno familiare per lavoratori e pensionati. A chi spettano i contributi per la famiglia e come si presenta la relativa domanda. | Banking Online : Le banche online, i conti correnti ed i conti titoli per eseguire operazioni ed investimenti via internet e le misure di sicurezza del banking online | Buste Paga : Come si Legge la Busta Paga: La Paga Base, le Ferie, le Imposte Irpef, le Detrazioni e tante altre informazioni utili per interpretrare il Cedolino del proprio Stipendio. | Carta Ricaricabile : Le carte di credito ricaricabili e prepagate sono utilizzate da milioni di italiani per effettuare acquisti on line. Informazioni sulla scelta della carta ricaricabile e sul contratto d'attivazione. | Finanza Personale : FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio