A Portata di Mouse

Difficoltà a Pagare il Mutuo

Moratoria, Postergazione e Rinegoziazione

La difficile congiuntura economica mondiale ha messo in difficoltà numerose famiglie che in alcuni casi faticano a rispettare le scadenze del mutuo contratto ed in loro aiuto sono giunte diverse moratorie succedutesi in questi ultimi anni. Le moratorie sono vitali boccate d'ossigeno per molti privati ed imprese, consentendo ai debitori di sospendere momentaneamente il pagamento delle rate, sempre che si rientri nei parametri previsti.

Non tutti, infatti, possono beneficiare di questa particolare sospensione del mutuo, essendoci dei limiti per quanto concerne la condizione lavorativa del titolare del contratto di finanziamento, il capitale ancora da rimborsare e la durata del mutuo.

Vi sono, tuttavia, altre vie che possono essere percorse, a cominciare dalla ricerca di una soluzione dialogando con la banca che ha erogato il mutuo. Un incontro con il direttore della filiale può consentire al debitore d'illustrare la propria situazione in modo onesto e soprattutto tempestivo, dal momento che un ritardo nel pagamento della rata del mutuo rischierebbe di compromettere future richieste di prestiti. 

Nei casi più fortunati il direttore della filiale propone piani alternativi di rientro al proprio cliente, i quali possono, ad esempio, prevedere un momentaneo rinvio dei pagamenti (postergazione) oppure l'allungamento dei tempi previsti per il rimborso procedendo ad una rinegoziazione del mutuo contratto tempo prima.

La rinegoziazione consente di modificare le condizioni del mutuo, sempre mantenendo la stessa banca con la quale lo si è aperto, in modo da poter beneficiare di tassi d'interesse migliori oppure ridurre l'importo di ogni rata allungandone la durata, il tutto senza l'aggravio di onerose commissioni a carico del debitore. 

 

Siti
I siti consigliati
Azionario : La Borsa italiana, i suoi comparti ed una guida a parole usate sul mercato azionario. Un sito che fornisce alcuen nozioni di base sulla Borsa e sugli investimenti, adatto ai neofiti dei mercati azionari. | Assegni Familiari : Una guida all'assegno per il nucleo familiare che ha sostituito l'assegno familiare per lavoratori e pensionati. A chi spettano i contributi per la famiglia e come si presenta la relativa domanda. | Banking Online : Le banche online, i conti correnti ed i conti titoli per eseguire operazioni ed investimenti via internet e le misure di sicurezza del banking online | Buste Paga : Come si Legge la Busta Paga: La Paga Base, le Ferie, le Imposte Irpef, le Detrazioni e tante altre informazioni utili per interpretrare il Cedolino del proprio Stipendio. | Carta Ricaricabile : Le carte di credito ricaricabili e prepagate sono utilizzate da milioni di italiani per effettuare acquisti on line. Informazioni sulla scelta della carta ricaricabile e sul contratto d'attivazione. | Finanza Personale : FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio