La difficile congiuntura economica mondiale ha messo in difficoltà numerose famiglie che in alcuni casi faticano a rispettare le scadenze del mutuo contratto ed in loro aiuto sono giunte diverse moratorie succedutesi in questi ultimi anni. Le moratorie sono vitali boccate d'ossigeno per molti privati ed imprese, consentendo ai debitori di sospendere momentaneamente il pagamento delle rate, sempre che si rientri nei parametri previsti.
Non tutti, infatti, possono beneficiare di questa particolare sospensione del mutuo, essendoci dei limiti per quanto concerne la condizione lavorativa del titolare del contratto di finanziamento, il capitale ancora da rimborsare e la durata del mutuo.
Vi sono, tuttavia, altre vie che possono essere percorse, a cominciare dalla ricerca di una soluzione dialogando con la banca che ha erogato il mutuo. Un incontro con il direttore della filiale può consentire al debitore d'illustrare la propria situazione in modo onesto e soprattutto tempestivo, dal momento che un ritardo nel pagamento della rata del mutuo rischierebbe di compromettere future richieste di prestiti.
Nei casi più fortunati il direttore della filiale propone piani alternativi di rientro al proprio cliente, i quali possono, ad esempio, prevedere un momentaneo rinvio dei pagamenti (postergazione) oppure l'allungamento dei tempi previsti per il rimborso procedendo ad una rinegoziazione del mutuo contratto tempo prima.
La rinegoziazione consente di modificare le condizioni del mutuo, sempre mantenendo la stessa banca con la quale lo si è aperto, in modo da poter beneficiare di tassi d'interesse migliori oppure ridurre l'importo di ogni rata allungandone la durata, il tutto senza l'aggravio di onerose commissioni a carico del debitore.
|